Lo Yoga è una disciplina orientale e nella etimologia  di questa parola troviamo tutta la sua essenza. Yoga deriva dalla radice sanscrita  “Yug” che significa giogo e sottintende alla capacità di unire e di Unione. E proprio così, come il giogo unisce il carro ai buoi, lo yoga diviene strumento per risvegliare il potere di tornare all’unione di Corpo Mente e Anima. Di sentirci Uno con quanto ci circonda.

Vari sono i sentieri dello Yoga unico il fine: favorire il rilassamento corporeo per portare la Mente in uno stato di calma e silenzio profondo affinchè la voce dell’Anima affiori.

La pratica dell’ hatha yoga si avvale del mantenimento prolungato di determinate posizioni chiamate Asana. Al contrario di  quanto spesso si pensa, non si tratta di posizioni acrobatiche. La traduzione di Asana  si traduce in posizione comoda. Così come nella Vita anche per le Asana c’è sempre un gradino in più che possiamo fare, una posizione migliore che possiamo raggiungere;  lasciamo che questo avvenga nel rilassamento e non nella forzatura, nel rilascio e non nell’attaccamento.

Potente alleato per raggiungere maggior rilassamento e pace mentale è il nostro respiro. Imparare a controllare il respiro vuol dire imparare a controllare i nostri pensieri. Ogni posizione, così mantenuta, con la piena attenzione al corpo e al respiro  diviene una meditazione.  Molteplici gli effetti benefici  della pratica sul  nostro corpo. La colonna si rinforza, la muscolatura si distende, gli organi respirano e le sue innate capacità di  autoguarigione  si ripristinano.

Rimane comunque riduttivo spiegare cosa sia lo yoga… Interi trattati ne parlano…essenzialmente  yoga è fare l’Esperienza.  Venitelo  a provare!

OTTIENI MAGGIORI INFORMAZIONI 


Copyright © 2018 incontrando - All Right Reserved